08 | 09 | 2023

Certificato ELITE sulla Sostenibilità per Morato Group

Nel corso dell’evento svoltosi presso Le Jardins de Saint Dominique a Parigi, assieme ad altre realtà eccellenti tra le pmi italiane, incluse nel programma Elite, Morato Group ha ottenuto il Certificato ELITE sulla Sostenibilità, che rappresenta un importante riconoscimento per l’azienda che si misura con le best practice per le piccole e medie imprese private. Il certificato è stato assegnato sulla base di requisiti definiti da ELITE in collaborazione con partner accademici e di business nell’ambito della Sostenibilità.
La missione di ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012, è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. ELITE integra un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business.

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE:
“Siamo felici di riconoscere a Morato Group il Certificato sulla Sostenibilità. La responsabilità non solo economica, ma anche ambientale e sociale dell’impresa ha impatto sulla competitività portando benefici in termini di accesso al capitale, riduzione dei costi e dei rischi, miglioramento reputazionale e valore per dipendenti, clienti e stakeholder tutti. In questo quadro, la finanza rappresenta un canale privilegiato per indirizzare il tessuto imprenditoriale verso un modello sostenibile, e come ELITE-Gruppo Euronext vogliamo essere proattivi nel supportare le imprese con strumenti e soluzioni concrete, oggi fondamentali sia nello sviluppo dell’azienda che nel perseguire un vantaggio competitivo”.

Stefano Maza, CEO Morato Group: 
“Siamo veramente orgogliosi di ricevere il Certificato di Sostenibilità ELITE, un traguardo importante che conferma l’impegno, profuso a livello di ogni area aziendale, verso uno sviluppo sostenibile. Attenzione alle persone, vicinanza al territorio e alle nostre comunità e salvaguardia dell’ambiente rappresentano le principali direttrici su cui si è sviluppato il nostro percorso di sostenibilità e che continueranno ad avere un ruolo determinante nell’agenda di Morato Group. Oggi, per rendere ancora più efficaci le nostre azioni sostenibili, abbiamo istituito un Comitato Sostenibilità composto dalle figure apicali del nostro gruppo. Il comitato rappresenterà un punto di riferimento strategico per la definizione delle priorità e l’allocazione delle risorse, coinvolgendo tutte le nostre persone in un percorso di sensibilizzazione e consapevolezza.” 

altre news

Road to Gender Equality: Morato Group in cammino verso la Certificazione per la parità di genere
sostenibilità
16 | 10 | 2024

Road to Gender Equality: Morato Group in cammino verso la Certificazione per la parità di genere

Con il programma Road to Gender Equality Morato Group ha scelto di prendersi questo impegno iniziando a intraprendere la strada verso la Certificazione PDR 125:2022 che attesta la parità di genere nei contesti aziendali. Oggi arriva il primo riconoscimento per Morato Group con l’ottenimento della certificazione per la parità di genere per 5 company italiane, a partire dalla capofila Morato Pane.

Report di Sostenibilità 2023
sostenibilità
31 | 07 | 2024

Report di Sostenibilità 2023

Oggi, giunti alla 4° edizione del Report di Sostenibilità, inauguriamo un nuovo cammino. Per la prima volta raccogliamo in questo documento l’impegno di tutti sedi del Gruppo, in Italia, Spagna e Francia.

Roberto va al Vinitaly
brand
09 | 04 | 2024

Roberto va al Vinitaly

Per il secondo anno, Roberto sarà technical partner di Vinitaly, il più grande evento dedicato al mondo del vino e dei distillati, che si tiene a Verona. Novità di quest’anno, è la partecipazione del brand anche a Vinitaly and the City, fuori salone del Vinitaly dal 12 al 15 aprile che animerà le piazze e i cortili del centro storico.