Morato Group e Azione Contro la Fame, insieme per garantire una vita libera dalla fame
In Italia e in Europa, da anni, assistiamo a un aumento costante della povertà e a un numero crescente di famiglie esposte al rischio di insicurezza alimentare. Cresce anche il fenomeno del lavoro precario e a soffrire maggiormente di questa situazione sono soprattutto le donne, che si trovano a dover gestire anche il carico familiare.
Quest’anno, Morato Group ha scelto di sostenere il progetto “Mai più fame: dall’emergenza all’autonomia” con il quale Azione Contro la Fame affianca le famiglie vulnerabili, accompagnandole in un percorso trasformativo, che integra supporto immediato e sostegno all’autonomia, favorendo l’inserimento nel mercato del lavoro. I partecipanti sono individuati con il supporto di istituzioni, servizi sociali del territorio e centri antiviolenza con priorità per famiglie con 2 o più minori (specie <5 anni), genitori disoccupati o con lavori occasionali, donne incinte e neo-mamme, vittime di violenza.
Il percorso si compone di tre fasi
- CONTRIBUTO ALLA SPESA, tramite tessere-spesa mensili utilizzabili presso la grande distribuzione, per fornire un supporto nutrizionale immediato.
- EDUCAZIONE ALIMENTARE, per orientarsi verso una data sana ed equilibrata.
- SUPPORTO ALL’OCCUPABILITÀ, attraverso un percorso di gruppo, per migliorare le competenze personali e professionali dei partecipanti, aumentando la capacità di trovare lavoro.
Siamo orgogliosi di contribuire a questo importante progetto e di offrire un sostegno concreto a chi ne ha più bisogno perché, insieme, possiamo fare la differenza.
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Da 46 anni, si impegna a prevedere fame e malnutrizione, curarne gli effetti e prevenirne le cause. È in prima linea in 56 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Azione Contro la Fame guida con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, collaborando con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile.

altre news

Impresa e formazione: investire sul futuro
Abbiamo rafforzato la partnership con l'ITS Academy Agroalimentare Veneto, ITS Academy di alta specializzazione tecnologica post-diploma riconosciuta a livello nazionale, mettendo a punto un percorso di formazione che ci ha permesso di portare in aula la nostra esperienza con un modulo dal titolo "Cereali e panificazione", per un totale di 36 ore tra lezioni frontali e visite ai nostri stabilimenti.

Roberto è technical partner di Vinitaly
Per il terzo anno consecutivo, Roberto sarà technical partner di Vinitaly, il più grande evento dedicato al mondo del vino e dei distillati. Gli iconici grissini Torinesi accompagneranno le degustazioni dei vini in esposizione nei principali punti istituzionali della fiera, che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile.

Road to Gender Equality: Morato Group in cammino verso la Certificazione per la parità di genere
Con il programma Road to Gender Equality Morato Group ha scelto di prendersi questo impegno iniziando a intraprendere la strada verso la Certificazione PDR 125:2022 che attesta la parità di genere nei contesti aziendali. Oggi arriva il primo riconoscimento per Morato Group con l’ottenimento della certificazione per la parità di genere per 5 company italiane, a partire dalla capofila Morato Pane.