31 | 07 | 2024

Report di Sostenibilità 2023

Attenzione alle persone, vicinanza alle nostre comunità e salvaguardia dell’ambiente rappresentano le principali direttrici su cui si è sviluppato da oltre 5 anni il nostro percorso di sostenibilità e che danno sostanza alla nostra missione: condividere con il mondo tutto il buono della bakery, non solo in termini di qualità del prodotto e rispetto di rigorosi protocolli di sicurezza alimentare ma anche in termini di responsabilità sociale e ambientale. 

Un impegno che abbraccia tutte le funzioni aziendali, che si colloca in uno spazio ben preciso dell’agenda di Morato Group e che rappresenta la garanzia di una crescita coerente con la nostra identità e i nostri valori.

Oggi, giunti alla 4° edizione del Report di Sostenibilità, inauguriamo un nuovo cammino.

Per la prima volta raccogliamo in questo documento l’impegno di tutti sedi del Gruppo, in Italia, Spagna e Francia. Si tratta di un traguardo raggiunto anche grazie al consolidamento del ruolo del Comitato Sostenibilità, un punto di riferimento strategico per definire obiettivi condivisi e per dare forma e sostanza alla parola “sostenibilità”, renderla concreta, tangibile, alla portata di tutti.

Creare una cultura della sostenibilità a tutti i livelli è un impegno che abbiamo accolto e che si traduce in numerose iniziative di formazione, che rappresentano uno strumento potente di coinvolgimento e attivazione.

Tra giugno 2023 e giugno 2024 abbiamo erogato oltre 800 ore di formazione per sviluppare la nostra consapevolezza e le nostre competenze nei vari ambiti della sostenibilità, con particolare focus su quello che ciascuno di noi concretamente può fare. Attraverso la formazione, vogliamo promuovere una cultura aziendale in cui ogni dipendente si senta parte attiva del cambiamento e possa contribuire con idee innovative e soluzioni sostenibili.

Ecco alcune evidenze:

  • Partendo dall’ innovazione, che è una spinta propulsiva fortissima per il nostro Gruppo, solo nel 2023 sono stati investiti oltre 3,7 milioni di euro in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di dare vita a nuovi prodotti e a migliorare quelli esistenti.  Molti i lanci in ambito healthy food, quindi vicini al benessere delle persone, rispondendo ad una pluralità di esigenze e stili alimentari sempre più personalizzati.
  • L’innovazione ha riguardato anche il confezionamento. Stiamo completando il passaggio di tutti i confezionamenti su materiali 100% riciclabili e con un minor contenuto di plastica, obiettivo che ci siamo prefissati di portare a compimento nell’arco dei prossimi 2 anni.
  • Abbiamo varato un piano di investimento pari a oltre 3 milioni di euro, destinati all’istallazione di impianti fotovoltaici nei prossimi 2 anni. Questo permetterà di ridurre l’impatto in termini di emissioni di CO2 di 2.474 tonnellate. L’obiettivo è di passare da una produzione attuale da fonti rinnovabili pari al 3% del fabbisogno di energia elettrica al 15% entro il 2026.
  • Sul fronte formazione, solo lo scorso anno sono state erogate oltre 5.000 ore di formazione (oltre a tutti i percorsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza) che hanno coinvolto tutti i team di funzione. Abbiamo inoltre rafforzato la collaborazione con CUOA Business School e con molti istituti superiori del territorio.
  • Abbiamo supportato numerosi progetti sul territorio per promuovere lo sport, la cultura della prevenzione e l’inclusività. Tra i nostri partner Telethon, Fondazione Veronesi, Bambini delle Fate, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Banco Alimentare.  

Scarica qui il Report di Sostenibilità 2023 di Morato Group. 
Scarica qui il Comunicato Stampa

altre news

Road to Gender Equality: Morato Group in cammino verso la Certificazione per la parità di genere
sostenibilità
16 | 10 | 2024

Road to Gender Equality: Morato Group in cammino verso la Certificazione per la parità di genere

Con il programma Road to Gender Equality Morato Group ha scelto di prendersi questo impegno iniziando a intraprendere la strada verso la Certificazione PDR 125:2022 che attesta la parità di genere nei contesti aziendali. Oggi arriva il primo riconoscimento per Morato Group con l’ottenimento della certificazione per la parità di genere per 5 company italiane, a partire dalla capofila Morato Pane.

Roberto va al Vinitaly
brand
09 | 04 | 2024

Roberto va al Vinitaly

Per il secondo anno, Roberto sarà technical partner di Vinitaly, il più grande evento dedicato al mondo del vino e dei distillati, che si tiene a Verona. Novità di quest’anno, è la partecipazione del brand anche a Vinitaly and the City, fuori salone del Vinitaly dal 12 al 15 aprile che animerà le piazze e i cortili del centro storico.

Roberto scende in pista: la partnership con Fantic Racing
brand
09 | 04 | 2024

Roberto scende in pista: la partnership con Fantic Racing

Roberto scende in pista ed è pronto a conquistare i Mondiali Moto 2 del 2024: il brand sarà infatti sponsor ufficiale del team Fantic Racing, l’unico costruttore di moto italiano presente in quattro specialità: velocità, enduro, motocross e rally, nelle quali ha conquistato 32 titoli nazionali e internazionali.